Termini & Condizioni di Vendita

Contratto per la vendita on-line di beni di consumo

L’acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

Identificazione del fornitore: i beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Parma Lamp di Meli Piergiorgio con sede in Lemignano di Collecchio (Parma) Via Giuseppe di Vittorio 40, iscritta presso la Camera di commercio di Parma al n.110071 del Registro delle imprese partita Iva n. 00023610348 di seguito indicata come “Fornitore”.

Con l’espressione “contratto di vendita on-line” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione dell’ordine on-line ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del modulo allegato al catalogo elettronico on-line all’indirizzo www.parmalamp.it ed il successivo invio del modulo stesso, previa visualizzazione da parte dell’Acquirente di tutte le condizioni di vendita applicate.

Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile.

Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente. Parma Lamp di Meli Piergiorgio si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti o ad un problema riguardante l’ordine ricevuto.

Correzione di un ordine: in caso di errori di inserimento dati commessi durante l’acquisto, il Cliente può inviare comunicazione scritta all’indirizzo shop@parmalamp.it indicando i dati erroneamente inseriti ed i dati corretti. Qualora l’ordine non sia stato ancora evaso e non siano stati emessi documenti non modificabili quali fatture elettroniche o lettere di vettura, provvederemo celermente ad apportare le modifiche necessarie.

Fatturazione: ai fini della garanzia basterà stampare la conferma ordine d’acquisto in quanto non è prevista l’emissione di uno scontrino fiscale ai sensi della normativa vigente in materia di acquisti online. Inoltre ai fini della Fatturazione Elettronica è indispensabile inserire nei campi richiesti il CODICE DESTINATARIO o un indirizzo PEC al momento dell’ordine o entro 24 ore dalla conferma d’ordine. In caso contrario, la fattura non potrà più essere richiesta. Per maggiori dettagli, rifarsi alla Normativa vigente in materia d’acquisti online. Ricordiamo che per le operazioni di commercio elettronico non è previsto l’invio dello scontrino fiscale, salvo esplicita richiesta anticipata del Cliente. Per le vendite online, riconducibili alle vendite per corrispondenza, non vige infatti obbligo di fattura (rif. Art. 22 D.P.R. n. 633 26/10/1972) o di scontrino fiscale (rif. Art. 2 D.P.R. n. 696 21/12/1996).

Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi di seguito indicati:

  • BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO

In caso di pagamento tramite bonifico la data di consegna stimata dovrà essere ricalcolata a partire dalla data di accredito da parte della banca d’appoggio. In caso di mancato pagamento l’ordine verrà annullato. Non saranno evasi ordini con eventuali spese o commissioni a nostro carico.

Coordinate Bancarie per il bonifico:

Parma Lamp di Meli Piergiorgio

IBAN: IT54H0623012700000037043773

BIC: CRPPIT2P452

  • PAYPAL/ CARTA DI CREDITO/ PREPAGATE

Si verrà reindirizzati al server PayPal. Per pagamenti con carta di credito non è necessario possedere un account PayPal. È possibile utilizzare qualsiasi Carta di Credito o Prepagata (circuito Visa, Mastercard, American Express, Carta Aura, Postepay, ecc.). Grazie a PayPal i tuoi dati sono al sicuro: riceveremo il pagamento in tempo reale senza bisogno di condividere con noi i dati della tua carta di credito. Inoltre  PayPal monitora le transazioni 24 ore su 24 e utilizza sistemi crittografati per prevenire frodi e qualsiasi situazione spiacevole.

  • CONTRASSEGNO

In caso di acquisto in contrassegno l’Acquirente pagherà l’importo dovuto al momento della consegna della merce con un costo aggiuntivo di € 5,00 per spese di contrassegno.

Il pagamento deve essere eseguito al corriere con denaro contante o assegno.

Il contrassegno è previsto per ordini fino ad un massimo di € 150,00.

Il contrassegno non è applicabile ad alcuni prodotti come ad esempio le personalizzazioni o prodotti inseriti sul sito su richiesta del cliente. In questo caso verrete contattati e potrete procedere con pagamento tramite Bonifico o PayPal/Carta di Credito.

Tempi e modalità di spedizione

La spedizione viene effettuata in 48/72 ore dal ricevimento del pagamento se il prodotto è disponibile presso la nostra sede Parma Lamp di Meli Piergiorgio.

Nel caso in cui invece i prodotti non fossero disponibili nei nostri magazzini la spedizione avverrà tra i 7 e i 20 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine. Di norma la merce verrà spedita il giorno successivo (eccetto sabato e domenica) in cui il prodotto ci verrà consegnato dall’azienda produttrice. I corrieri consegnano dal lunedì al venerdì.

Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente. Il Cliente verrà messo a conoscenza della tempistica prevista e resterà sempre nella facoltà di annullare l’ordine ottenendo il rimborso completo.

Effettuiamo spedizioni tramite corriere espresso SDA/BRT leader del settore. Consegna in tutta Italia prevista in 48/72 ore lavorative dalla spedizione, escluse isole e località remote o particolarmente disagiate (es: isole minori), che richiedono qualche giorno in più. Spedizioni verso Isole o località remote potrebbero richiedere costi di spedizione aggiuntivi da preventivare. In questi casi verrete ricontattati da un operatore.

È importante indicare un indirizzo e-mail e un recapito telefonico validi. La spedizione con Corriere Espresso prevede la consegna nei giorni/orari lavorativi. Non è possibile prevedere l’orario di consegna né richiedere un contatto telefonico diretto.
In caso di giacenza o ritorno del collo per mancata reperibilità del destinatario, per il nuovo invio saranno previsti costi aggiuntivi a carico del destinatario. In seguito alla mancata consegna, nel caso venga richiesto l’annullamento e il rimborso dell’ordine, dall’importo verranno detratte le spese di spedizione e/o ritorno del collo.

Nel caso in cui i prodotti ordinati avessero differenti tempi di disponibilità, la spedizione avverrà non appena tutti i prodotti saranno disponibili, salvo diversa richiesta da parte del Cliente. Nel caso di spedizioni separate saranno applicati costi aggiuntivi.

Ritiro del prodotto

È indispensabile che al momento della consegna da parte del corriere il Cliente controlli che:

– il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– l’imballo sia integro (non vi siano danneggiamenti, ammaccature, non sia bagnato, ecc.);
– non vi siano segni di rottura interna (es.: rumore di cocci). La presenza di queste o altre anomalie dovrà essere immediatamente contestata al corriere: si dovrà richiedere di ritirare la merce indicando nella ricevuta “ritirata con riserva di controllo”, specificando il motivo.

Nel caso in cui venissero constatate rotture interne, verrà richiesta documentazione fotografica attestante lo stato dei prodotti e dell’imballaggio.

Si ricorda che eventuali problemi di rottura inerenti la corrispondenza devono essere segnalati entro 48 ore solari dalla consegna tramite e-mail all’indirizzo shop@parmalamp.it allegando foto del danno riscontrato. Non si accettano contestazioni per prodotti già installati. Si raccomanda di non danneggiare l’imballaggio originale in quanto dovrà essere riutilizzato in caso di reso.

Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet www.parmalamp.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

I prezzi di vendita sono comprensivi di IVA 22% e di ogni eventuale altra imposta.

Presso il nostro punto vendita potreste trovare condizioni di vendita differenti.

Limitazioni di responsabilità

Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno.

DIRITTO DI RECESSO

L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 30 (trenta) giorni solari decorrenti dal ricevimento del prodotto acquistato.

Ha diritto a recedere dal contratto a distanza il “consumatore” ossia la persona fisica che acquista prodotti per uso personale e per fini non riferibili alla propria attività professionale. Il diritto di recesso non si applica quindi nel caso di acquisti effettuati da aziende e professionisti fatturati con Partita IVA secondo quanto disciplinato dalla legge in vigore in materia di acquisti online.

Il diritto di recesso non è applicabile:

  • a prodotti non presenti sul sito ma ordinati appositamente su richiesta specifica del Cliente;
  • alle lampadine in quanto materiali di consumo.

Le spese di spedizione non vengono rimborsate in quanto è un servizio di cui il Cliente ha usufruito.

Per avvalersi del diritto di recesso:

  • i prodotti non devono essere stati installati;
  • i prodotti devono essere integri, funzionanti e completi di tutti i componenti originali, eventuali accessori e documentazione originale fornita dal produttore;
  • gli imballaggi devono corrispondere a quelli originali e non devono essere danneggiati.

Nel caso di prodotti resi in stato deteriorato, il consumatore è responsabile per legge della diminuzione del valore della merce quindi all’importo da rimborsare potrebbero essere applicate delle penali in base all’entità del danno subìto da ciascun prodotto. In caso di rimborso parziale il Cliente potrà decidere se accettare le condizioni di reso oppure ritirare nuovamente il prodotto. In questo caso dovrà inviare il corriere per il ritiro presso la nostra sede entro 7 giorni.

SPEDIZIONE DEL RESO

La merce dovrà essere restituita a Parma Lamp di Meli Piergiorgio – Via G. di Vittorio 40- 43044 Lemignano di Collecchio (Parma) esclusivamente a mezzo posta o corriere. Le spese di spedizione per il reso sono a carico del Cliente. Non verranno accettate spedizioni con spese a nostro carico. In questo caso il collo sarà respinto al mittente e le spedizioni di andata/ritorno saranno a carico del consumatore. La spedizione di reso dovrà essere effettuata entro 14 (quattordici) giorni solari dalla richiesta di reso. Ai sensi dell’art. 56 Codice dal Consumo il termine per il rimborso da parte del Venditore è di 14 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso. Il rimborso potrebbe però essere trattenuto oltre i 14 giorni e fino al ricevimento dei beni presso la nostra sede. Parma Lamp di Meli Piergiorgio non è in alcun modo responsabile per furti, smarrimenti o danneggiamenti delle spedizioni di reso. In caso di danneggiamento durante il trasporto di reso la richiesta di recesso sarà annullata e provvederemo ad inviare comunicazione per consentire al cliente dei effettuare reclamo nei confronti del corriere.

TEMPI EVASIONE RESO

Se il diritto di recesso è esercitato in modo conforme alle disposizioni, dopo aver ricevuto la merce resa Parma Lamp di Meli Piergiorgio provvederà a rimborsare il Cliente. In caso contrario, la non osservanza delle condizioni indicate, comporterà l’impossibilità ad esercitare il diritto di recesso. In questo caso, Il consumatore potrà procedere al ritiro del prodotto inviando il corriere presso la nostra sede entro 7 giorni. Trascorso tale termine procederemo con lo smaltimento del prodotto. Una volta ricevuta la merce e verificata la sua integrità invieremo al cliente comunicazione per eventuali costi di differenza (tra prodotti resi e prodotti richiesti in sostituzione) e relativi costi di spedizione. Dopo l’avvenuto pagamento dei costi di differenza si provvederà all’invio dei prodotti in sostituzione. Nel caso di prodotti non disponibili a magazzino, i tempi di consegna sono quelli indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Per qualsiasi informazione riguardante resi e sostituzioni potete contattarci all’indirizzo email shop@parmalamp.it

Tutela della privacy

Ai sensi del D.lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il trattamento delle informazioni che riguardano il Cliente sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n. 196/2003 si informa il Cliente che i dati forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

  • registrazione al sito e ai suoi servizi;
  • fatturazione per gli ordini effettuati;
  • comunicazioni commerciali relative ai prodotti e ai servizi forniti da Parma Lamp.

Il trattamento sarà effettuato attraverso modalità cartacee e/o informatizzate.

Il titolare del trattamento è da Parma Lamp di Meli Piergiorgio con sede in Lemignano di Collecchio (Parma) Via Giuseppe di Vittorio 40.

Qualsiasi richiesta di informazioni può essere inoltrata a shop@parmalamp.it

Il trattamento dei dati ha luogo presso la predetta sede di Parma Lamp ed è curato solo dal personale ad esso incaricato.

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del Codice della privacy (già art. 13 della legge n. 675/1996).

L’interessato ha diritto inoltre di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma leggibile, di conseguenza è in pieno possesso dei sotto elencati diritti.

Il Cliente ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Il Cliente ha diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Il Cliente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Legge applicabile. Foro competente.

Il contratto di vendita tra Parma Lamp e il Cliente è regolato dalla Legge Italiana. Per ogni eventuale controversia, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, a norma dell’art. 63 del D.lgs. n. 206/2005; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è devoluta esclusivamente al foro di Parma.

Clausole vessatorie

Ai sensi dell’art. 1341 codice civile e 1469 bis, l’Acquirente dichiara specificamente di aver letto ed approvato le seguenti clausole:

  • Contratto per la vendita on-line di beni di consumo
  • Modalità di pagamento
  • Tempi e modalità di spedizione
  • Ritiro del prodotto
  • Prezzi
  • Limitazioni di responsabilità
  • Diritto di recesso
  • Legge applicabile. Foro competente.